12/2023

La sintonia tra acciaio e natura

Aline, incontra e sposa gli elementi naturali d'alta quota

All’interno delle stanze da bagno del Bergman Mountain Hotel, a Cervinia, l’acciaio della collezione Aline di Fratelli Frattini, disegnata da marco piva, incontra e sposa il fascino degli elementi naturali d’alta quota.

La sintonia tra acciaio e natura

Materiale puro e robusto, l’acciaio del rubinetto Aline dalla stanza da bagno della suite del Bergman Mountain Hotel si riflette sulla grande vetrata che guarda direttamente le piste da sci, e nell’incontro con la natura del legno, della roccia e del foliage alchimia è fatta. Siamo arrivati ad alta quota, a Cervinia, dove la famiglia Frattini è di casa tanto da avere scelto proprio questo luogo per fotografare la prima uscita ufficiale della collezione Aline in acciaio INOX 316L, disegnata da Marco Piva, presentata in occasione del Salone Internazionale del Bagno 2022.

Una collezione esclusiva e ancora in progress. A partire dal primo trimestre 2023 infatti saranno disponibili tutte le declinazioni lavabo e vasca, mentre è in corso uno sfidante progetto per quanto riguarda l’ambiente doccia e gli accessori. “Sfidante", appunto, è il carattere della collaborazione che unisce in questo momento la Fratelli Frattini all’architetto Marco Piva con cui è intrapreso un interessante lavoro di ricerca sui principali valori che li legano: l’ambiente, l’efficienza, le risorse. Marco Piva prima che un progettista si definisce un viaggiatore, ecco, stanno viaggiando insieme. Dopo diversi anni, Fratelli Frattini torna a fare ricerca su un materiale nobile come l’acciaio: due percorsi ambiziosi, ma soprattutto strategici per costruire nuovi scenari in cui collocare il brand Fratelli Frattini, aperto a nuove prospettive di mercato e di prodotto.

L’azienda Frattini da qualche anno ha impostato la sua produzione su innovazione dei prodotti e sostenibilità dei processi. Questo implica una serie di scelte a livello produttivo con ricadute importanti sul prodotto e sull’installazione dei sistemi. Aline rappresenta oggi la migliore sintesi della propensione a fare ricerca, a partire dal materiale. Pulito e riciclabile, l’acciaio sposa bene la filosofia ambientale e si adatta ad ambienti critici come bagni e SPA.

Architettura e Design

Soluzioni come Aline, disegnata da una firma internazionale come Marco Piva e realizzata da un produttore con oltre 60 anni di esperienza continua nel settore della rubinetteria, sono oggi molto apprezzate da parte del pubblico sia professionale – progettisti, architetti e interior designers - sia privato proprio per le molte e varie declinazioni che vanno a soddisfare le richieste più esigenti. Anche il settore alberghiero e contract in generale da tempo subisce il fascino del prodotto esclusivo e di qualità, al fine di garantire alla propria clientela ambienti caratterizzati da ricerca estetica e soluzioni funzionali, soprattutto nella stanza da bagno e negli ambienti dedicati al comfort.